Spread the love

SAPORI DI PUGLIA

La cucina pugliese si caratterizza soprattutto per il rilievo dato alla materia prima, sia di terra che di mare, e per il fatto che tutti gli ingredienti sono appunto finalizzati ad esaltare e a non alterare i sapori base dei prodotti usati.Pertanto si troveranno tutte le verdure di stagione, dalla cima di rapa al cavolo verde, al cardo, ai peperoni, alle melanzane, ai carciofi, tutti i legumi, dai fagioli alle lenticchie alle cicerchie e alle fave, e tutti i prodotti del mare, in particolare dell’Adriatico

SAPORI DI PUGLIA

GALLIPOLI

La città, sede vescovile dal VI secolo d.C., si trova lungo la costa occidentale del Salento, protesa sul mar Ionio, ed è divisa in due zone ben distinte: il centro storico, che sorge su di un’isola di natura calcarea, e il borgo nuovo, collegato all’isola mediante un ponte in muratura risalente al XVII secolo.

GALLIPOLI

OTRANTO

Un comune di 5.600 abitanti che di estate vede moltiplicata la sua popolazione per la bellezza dei posti, per l’unicità del mare e per l’importanza che ricopre all’interno dell’economia e del turismo salentino.

OTRANTO

MATERA

Trovandoci in vacanza in Basilicata o andando con il preciso scopo di visitare la Basilicata non possiamo mancare di visitare Matera detta anche la città di pietra per la peculiarità delle sua attrazione principale. E’ un luogo con un fascino particolare, un luogo remoto, suggestivo che ha affascinato anche molto registi da Pasolini a Mel Gibson che hanno ultizzato questa località come set.

MATERA

POLIGNANO A MARE

Polignano a Mare fino al 1863 chiamata è un comune italiano di 18 023 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo.

POLIGNANO A MARE

Area Marina Protetta di Torre Guaceto

L'Area Marina Protetta di Torre Guaceto nasce con l'obiettivo di offrire un modello di sviluppo sostenibile della zona costiera e marina, in un miglioramento continuo della propria governance ambientale.

Lido Ottagono

I colori del mare, il cui fondale declina dolcemente ed i profumi delle essenze che nascono spontanee sulla costa, fanno da cornice al Lido Ottagono

Alberobello

Alberobello è un comune italiano di 10 718 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia.Celebre per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli che dal 6 dicembre 1996 sono tutelati dall'UNESCO quali patrimonio dell'umanità, fa parte della Murgia dei Trulli.

Isole Tremiti

In questo piccolo angolo di paradiso sono racchiusi millenni di storia tanto che le isole Tremiti, appaiono come un grande museo a cielo aperto: il mare, i luoghi e gli eventi delle cinque isole attirano ogni anno migliaia di turisti.