Noleggio Auto senza conducente Campo di Mare: Campo di Mare è una località balneare situata nel comune di San Pietro Vernotico. Si trova a circa 8 km dal San Pietro Vernotico e a 15 km da Brindisi. Situata a sud della Centrale a carbone Enel Federico II (a circa 5 km di distanza). La spiaggia è caratterizzata da costoni argillosi e dalla recente presenza di frangiflutti che ne hanno modificato la forma, estendendo la superficie di spiaggia e proteggendo così sia la battigia della spiaggia e delle case edificate sul lungomare e dunque più esposte al rischio erosione.
Confina a sud con la frazione del comune di Torchiarolo chiamata Torre San Gennaro, un villaggio di pescatori. A nord Campo di Mare confina con la contrada Cerano (Brindisi) facente parte del comune sanpietrano. Spesso la marina è interessata da forti e cattivi odori, soprattutto nelle giornate con vento di tramontana, si percepisce la puzza di zolfo, benzene e altri odori chimici provenienti come dicono i residenti dalla zona industriale di Brindisi dove è presente il petrolchimico e dalla suddetta centrale a Carbone di Cerano.
Storia
In passato l’attuale marina sanpietrana era un’enorme pianura alberata (di fatti proprio nella zona di Cerano (Brindisi) è situato un parco naturale: la Riserva naturale regionale orientata Bosco di Cerano che conserva piante e animali di tutti i generi. A nord scorreva un fiume, “Lu Iume”, di acqua sorgiva; d’altronde abbiamo la testimonianza che in questa zona ci siano acque sorgive: a Torchiarolo difatti esistono ancora queste sorgive e sono denominate “Piutri”. Lu Iume era un bacino e riserva per numerosi esemplari acquatici. Fu successivamente seppellito e gran parte della macchia boschiva estinta per far posto alla Centrale Enel di Cerano. Si tratta di zona bonificata durante il ventennio fascista. Ciò ne ha consentito la coltivazione a vigneto.
Fonte Wikipedia
Noleggio Auto senza conducente Campo di Mare